TORRE BOLDONE “In memoria”, la storia eroica di don Tranquillo Dalla Vecchia. Durante la guerra ospitò alcuni ebrei nell’orfanotrofio di Torre Boldone

261

 

In occasione della Giornata della Memoria la comunità di Torre Boldone ha dedicato una serata ad un eroico sacerdote, don Tranquillo Dalla Vecchia, che negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale era direttore dell’orfanotrofio maschile di Torre Boldone.

Mercoledì 3 febbraio, nella sala consiliare del Municipio, si è tenuto l’incontro “In memoria”, nel corso del quale sono stati ricordati quegli anni terribili, la guerra e la persecuzione, l’opera dei “giusti” tra cui, appunto, il nostro don Tranquillo.

Nato in Veneto nel 1898, rimane orfano in tenera età ed entra in un orfanotrofio. Partecipa alla Grande Guerra e poi frequenta il Seminario, diventando sacerdote nel 1926.

Diventa vicedirettore e in seguito direttore del grande orfanotrofio maschile di Torre Boldone, gestito dalle suore delle Poverelle dell’Istituto Palazzolo (molti anni dopo l’edificio sarà adibito a casa di riposo per suore anziane ed è stato chiuso pochi mesi fa)….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 12 FEBBRAIO

pubblicità