(Cr.B.) Domenica 10 settembre si è svolta la “camminata per le cascine” per sensibilizzare sulla donazione di organi, ma quest’anno è stata confermata la “novità” del pranzo (per chi lo desiderava, ovviamente) in Vas presso la casa del Presidente dei cacciatori, Rolando Foresti, casa ricavata dalla vecchia “stalla” di Bino Foresti che lì ha passato quasi tutta la sua vita.

Vas è una zona verde a circa 800 m di altezza del Comune di Tavernola (nella parte bassa e ad est) mentre “diventa” Comune di Vigolo proseguendo oltre la via lastricata che sale al Colle del Giogo. Una zona ricca di castagni e ricoperta di erba verde fin sul Colle da dove lo sguardo spazia fino alla pianura. Qui lo spettatore rimane colpito dalla vista spettacolare delle “torbiere” di Iseo, dove per secoli si è cavata la torba ed ora è una distesa di acqua abitata da pesci e uccelli tipici di zone umide.

Alcuni “camminatori” sono saliti al Colle (Zuf è il suo nome dialettale perché ricorda, con la sua forma pianeggiante al centro e rialzata ai due lati il “giogo” cui si sottoponevano i buoi per le arature dei campi) e poi sono scesi per il pranzo alla cascina di Rolando Foresti che ora è diventata la sede ufficiale della sezione, oltre che luogo di ritrovo, dei cacciatori di Tavernola.

La bella giornata di sole ha convinto alla camminata molte famiglie, che poi si sono trattenute presso il cortile esterno della “sede” per consumare il pranzo mentre all’interno erano accolti i cacciatori che pranzavano attorno ad un grande tavolo.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 SETTEMBRE