TAVERNOLA – SCENARI – Da aprile parcheggi a pagamento ma solo nei prefestivi e festivi. Idea due piani nell’ex asilo

108

Quelle strisce blu sul lungolago saranno operative da metà aprile, comunque solo dopo il Consiglio comunale già programmato per il 3 aprile, che dovrà approvare il Piano presentato dal vicesindaco e assessore con delega a edilizia e urbanistica Roberto Zanella.  

“Abbiamo valutato le diverse opzioni e tenuto conto dell4e esigenze dei residenti che vogliono accedere ai servizi in paese. Per questo abbiamo limitato le soste a pagamento solo per i giorni prefestivi e festivi. Le entrate, che sono state previste con un ‘delta’ piuttosto ampio, non potendo oggettivamente prevedere chi sosterà in quei giorni, anche se possiamo rifarci alle esperienze di questi anni, quando molti sostano a Tavernola per poi prendere il battello per Montisola. Gli incassi sarebbe destinati alla realizzazione di un secondo piano di parcheggi nell’area dell’ex asilo. Prevediamo di realizzarlo abbassandoci di circa 3 metri nel livello attuale e realizzando una struttura leggera per un secondo piano che sarebbe di circa un metro sopra l’attuale livello. Il costo previsto anche qui è puramente indicativo, oltre 1 milione di euro che potremmo coprire o con finanziamenti regionali o statali o appunto con un mutuo coperto nelle rate annuali dagli incassi della sosta”.

Il piano fa una panoramica sui parcheggi attuali sia nel capoluogo che a Cambianica. “La situazione attuale è di 194 ‘stalli’ di cui 159 liberi, 12 temporanei per le scuole, 20 a disco orario e 3 stalli (su 4) di fronte all’edicola, occupati da plateatico. La situazione cambia nelle modalità di sosta, non nel totale”.

Ecco quindi quanto previsto con l’attuazione degli ‘stalli’ (posti auto) a pagamento.   

Cacciamatta – 19 STALLI (10 stalli continuativi + 9 interdetti nelle ore diurne nel periodo scolastico per manovre pulmini). No parcheggio per disabili. TRASFORMAZIONE 10 STALLI A RIDOSSO PALESTRA IN POSTI AUTO RISERVATI AI RESIDENTI MEDIANTE CANONE ANNUALE. CREAZIONE 1 POSTO DISABILI IN CORRISPONDENZA INGRESSO UFFICI CACCIAMATTA. 9 STALLI AD USO LIBERO PER ATTIVITÀ PALESTRA SERALE E FESTIVO – TOTALE 19

–  Abside e via Chiesa _ 6 STALLI + Parcheggio disabili. CON IL POSIZIONAMENTO DEL SEMAFORO E LA CREAZIONE DEL PERCORSO PROTETTO IN USCITA DALLA SCUOLA, VENGONO ELIMINATI I 3 STALLI A RIDOSSO VILLA SAN GIOVANNI ATTUALMENTE NON A NORMA CDS. 3 STALLI SU AREA PARROCCHIA – TOTALE 3

Ex Asilo Via Valle _ 48 STALLI A PAGAMENTO + nr2 parcheggio disabili + nr2 parcheggio pullman scolastici. TOTALE 48

Piazza Sopra _ 7 STALLI (Attualmente 3 stalli occupati da plateatico edicola) 7 STALLI (5 STALLI + 2 DI FRONTA SOROSINA) A DISCO ORARIO 1H . PLATEATICO EDICOLA RIDOTTO A 2 SOLI STALLI – TOTALE 7…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 18 MARZO

pubblicità