Sono partiti da da poche settimane i lavori per la messa in sicurezza del Monte Saresano a
Tavernola Bergamasca: sul versante franoso che “guarda” Montisola, in queste settimane, opererà l’Impresa Duci di Vilminore di Scalve. Finanziati con 16 milioni di euro, messi a
disposizione dal Ministero per le Infrastrutture e dalla Regione Lombardia, i lavori sono stati
appaltati dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro.
“I lavori procedono secondo il cronoprogramma – ha sottolineato il presidente di AdB Alessio Rinaldi – e non possiamo che dirci soddisfatti. Il lavoro di progettazione è stato lungo, e quello per la completa messa in sicurezza lo sarà altrettanto. Ci vorranno almeno tre anni per potere definire sicuro il versante”.
“E’ un momento importante – ha spiegato Roberto Martinelli, sindaco di Tavernola – per tutto il lago d’Iseo. Siamo soddisfatti, perchè finalmente riusciamo ad affrontare il problema – annoso – in modo concreto e positivo”.
Come da progetto, la ditta incaricata è partita dal “piede” della frana salendo verso la sommità del monte. “Per prima cosa abbiamo messo in sicurezza l’ingresso al cantiere con reti paramassi – ha precisato Marco Romelli, direttore tecnico del cantiere – in questi giorni
stiamo scavando con i nostri mezzi per poi creare una parete in calcestruzzo in cui in un
secondo momento verranno inseriti i tiranti per cercare di ancorare il fronte in movimento al versante stabile della montagna”.
Quello sotto osservazione tra Tavernola, Parzanica e Vigolo è un fronte di circa 200 metri di
larghezza per 500 di lunghezza, per un totale di oltre 2 milioni di metri cubi di materiale.
Leggi tutte le notizie su www.araberara.it