TAVERNOLA – LA SITUAZIONE – Rallenta lo smottamento. Litoranea aperta, strada per Parzanica a singhiozzo. Resta chiusa la bretella e la Vigolo-Parzanica

“Fotografiamo” la situazione ai primi giorni della Settimana Santa che annuncia sì la Via Crucis ma anche… la Resurrezione. Rientrata la prima fase di “attenzione”. Adesso i livelli sono stati “colorati”. Zona bianca per un movimento sotto i 10 millimetri al giorno. Nei giorni scorsi si era sotto i 3 millimetri al giorno, quindi zona bianca senza problemi. La zona gialla scatterebbe che se il movimento fosse tra i 10 e i 20 millimetri al giorno. Tra i 20 e i 35 millimetri scatterebbe la zona arancione e oltre i 35 millimetri al giorno scatterebbe la zona rossa.

Quindi attualmente si è potuto tranquillamente aprire la litoranea tra Tavernola e Riva di Solto. Mentre la strada che dal cementificio sale a Parzanica è aperta a singhiozzo, dalle 6.30 alle 8.30 al mattino e dalle 17.30 alle 19.30 al pomeriggio mentre si stanno installando le reti di protezione per caduta massi e si prevede in questi giorni l’apertura definitiva della strada per Parzanica. Resta invece chiusa la bretella per Cambianica perché l’eventuale movimento franoso partirebbe proprio sopra la bretella…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI ‘2 APRILE