STORIE DI PAPÀ – TRESCORE BALNEARIO – Papà Marco e la sua Sonia: “Ha 40 anni, ma è come una bambina. Da quando ha 11 anni è sulla sedia a rotelle, dice solo 4 o 5 parole…”

0
3532

Quando Sonia aveva un anno e mezzo, ci siamo accorti che c’era una discrepanza rispetto agli altri bambini. Sembrava che rimanesse un po’ indietro rispetto a loro. Piangeva sempre. Poi, quando aveva due/tre anni, abbiamo capito che c’era qualcosa che non quadrava e abbiamo cominciato a girare da un dottore all’altro per capire cosa potesse avere. Non abbiamo però mai trovato una possibile definizione di malattia. Vedevamo che nostra figlia aveva dei problemi, ma nessuno è mai stato in grado di dirci quali fossero le cause. Davanti ai nostri occhi c’erano solo le conseguenze”.

Marco Finazzi ci accoglie nel suo appartamento di Trescore Balneario, a poche centinaia di metri da Piazza Cavour e da Villa Canton. Ci parla della più grande dei suoi due figli, Sonia, che ha 40 anni (ha poi un altro figlio di 15 anni).

L’abbiamo mandata all’asilo a quattro anni, ma aveva già bisogno dell’assistente di sostegno. È rimasta all’asilo uno o due anni in più rispetto agli altri e poi è andata alle Elementari, ma lì la differenza con i suoi coetanei era già enorme. Sonia non parlava, camminava male, aveva problemi di coordinazione”.

Non parlava? “No, Sonia fin da allora ripete quelle quattro/cinque parole che le abbiamo insegnato e che dice ancora oggi: mamma, papà e poco altro. Parole che pronuncia male, ma che noi capiamo. Ma, a parte questo, non dice niente. Ha sempre avuto difficoltà a coordinare i movimenti e di conseguenza, pensiamo, anche le corde vocali. Tra l’altro, se da bambina camminava con difficoltà – spiega papà Marco – verso gli 11 anni ci siamo arresi e ha iniziato a usare la sedia a rotelle. Purtroppo con il passare degli anni la sua situazione è andata peggiorando”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 MARZO

Leggi tutte le notizie su www.araberara.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui