SPINONE AL LAGO – Spinonesi in festa per San Carlo

89

La Parrocchia di Spinone al Lago è dedicata ai Santi Pietro e Paolo, ma la festa religiosa più sentita è quella di San Carlo. Il Cardinale Borromeo, all’epoca Arcivescovo di Milano, nel lontano 1575 aveva soggiornato in questo piccolo borgo lacustre durante la celeberrima visita pastorale in Lombardia, durata diversi anni.

pubblicità

Al Santo meneghino è dedicata una delle tre chiese parrocchiali del paese. Sì, non sono molti i paesi che hanno sul loro territorio tre chiese che, in tempi diversi, sono state parrocchiali. Spinone è uno di questi; a poca distanza l’una dall’altra, partendo dal lago e salendo verso il centro storico, si possono ammirare la magnifica chiesetta di San Pietro in Vincoli (la più antica parrocchiale spinonese), l’attuale parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e, infine, la chiesa di San Carlo.

Giovedì 4 novembre, festa liturgica di San Carlo, è stata celebrata in serata una Messa. Sabato sera, dopo la celebrazione liturgica, c’è la ‘cena di San Carlo’. Domenica sia al mattino che nel pomeriggio ci sono due Messe, con la tradizionale benedizione dei bambini; nel pomeriggio c’è la processione. Per l’occasione è allestita la pesca di beneficenza…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 5 NOVEMBRE

pubblicità