SOVERE – SKI ROLL – Caterina Ganz e Francesco De Fabiani, Regina e Re del Trofeo 3 Comuni

Nell’Alto Sebino lo skiroll è di casa e l’hanno dimostrato anche la decima edizione del Trofeo Penne Nere e la prima edizione del Trofeo Beppe Barzasi e Nardo Carrara, validi per la Coppa Italia e per il Trofeo 3 Comuni organizzato grazie alla sinergia tra Gsa Sovere e lo Sci Club 13 di Clusone e i numerosi sponsor che li hanno sostenuti. Sul palcoscenico di Sovere e Rogno si sono presentati tanti atleti delle nazionali di sci di fondo e skiroll ma anche fondisti di gruppi sportivi e sci club.

Andiamo con ordine e partiamo proprio da Sovere: nella competizione femminile su 7,7 km, Caterina Ganz ha confermato quanto aveva già mostrato in occasione dei Campionati Italiani Estivi di Forni Avoltri, aprendo un podio tutto di proprietà delle Fiamme Gialle. Alle sue spalle, infatti, sono arrivate Francesca Franchi, staccata di 9”2 e la veneta Lucia Scardoni, giunta a 9”4. Ai piedi del podio è arrivata Elisa Brocard, staccata di 11”.

La gara maschile è andata a Matteo Tanel (Team Robinson), alle sue spalle classifica molto corta dopo i 7,7 km in skating. Dietmar Nöckler ha concluso ad appena 2”3 di distacco dal vincitore. Terzo gradino del podio per Daniele Serra (Esercito), che proprio a Sovere vinse due anni fa. Alle sue spalle, ad appena 5” dal vincitore, Luca Del Fabbro e Fabrizio Poli. Molto bene anche Lorenzo Romano, giunto sesto a 8”. A chiudere la top ten Giacomo Gabrielli, Riccardo Lorenzo Masiero, Federico Pellegrino e Davide Graz. De Fabiani è giunto 13° a 18”.
Il primo Under 20 è stato Andrea Gartner, giunto 19° assoluto, davanti ad Aksel Artusi (Sporting Club Livigno), 20°, e Martino Carollo, 30° assoluto.

Spazio anche agli atleti più giovani, come da tradizione. Nell’Under 10 maschile successo per Giovanni Bonaldi, dell’UBI Banca Goggi. Le gare Under 12 sono state vinte da Maddalena Pavan (Montebelluna) e Lorenzo Guido (Primaluna). Nell’Under 14 successi per Aurora Invernizzi (Nordik Ski) e Lorenzo Bonaldi (UBI Banca Goggi). Infine per l’Under 16 vittorie di Maria Invernizzi (Nordik Ski) e Nicolò Giovanni Bianchi (Sporting Club Livigno), in questo caso di un soffio su Stefano Epis….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 24 SETTEMBRE