SOVERE – I ragazzi della Primaria e la giornata del Senza Zaino: “La Terra siamo noi”

384

Scuola primaria di Sovere

La nostra scuola già da alcuni anni aderisce alla sperimentazione della rete Senza Zaino. Si tratta di un modello che interpreta l’organizzazione didattica e scolastica basandola su tre valori cardine OSPITALITA’ RESPONSABILITA’ COMUNITA’

 

Presentazione giornata SENZA ZAINO Day

Oggi, 19 maggio, è il Senza Zaino Day e rispetto allo scorso anno è un giorno veramente speciale perché possiamo presentare dal vivo le attività che abbiamo svolto in classe guardandoci negli occhi e condividendo le emozioni che attraversano i nostri sguardi. È stato un anno veramente complesso  da affrontare: le distanze fisiche hanno prevalso su ogni gesto di vicinanza, ma  abbiamo trovato comunque  il piacere di lavorare insieme intrecciando i nostri percorsi.

Siamo partiti dalla riflessione sul tema comune LA TERRA SIAMO NOI intesa come nostra casa  e, tramite la conoscenza dell’agenda 2030, ogni classe ha scelto di approfondire un determinato obiettivo.

Attraverso il confronto le attività pian piano hanno preso sembianze di una mostra a cielo aperto che abbiamo allestito nel cortile esterno alla scuola per condividerla con tutta la comunità.

La pandemia ha cambiato la nostra vita, ha cambiato le nostre abitudini e di punto in bianco ci siamo ritrovati in una situazione che non abbiamo capito e che non sapevamo gestire. Ora che siamo tornati a scuola è tutto “speciale” anche le cose più semplici. Ognuno porta una mascherina che è diventata parte di noi, ma al di sopra, i nostri sguardi comunicano la nostra voglia di stare insieme, di giocare e di andare avanti per sconfiggere questo nemico invisibile…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 21 MAGGIO

pubblicità