SOVERE – 300mila euro dalla Provincia per l’intervento sul ponte e alla Rupe arriva un inclinometro per rilevare eventuali movimenti

0
96

Buone notizie dalla Provincia e un sospiro di sollievo per la sindaca. “Devo ringraziare il presidente Gandolfi e l’assessore Bonomelli, perché non hanno lasciato cadere il mio grido di aiuto”, spiega Federica Cadei.

Infatti il Comune di Sovere è risultato assegnatario da parte della Provincia di 300mila euro provenienti dai canoni idrici regionali: “Sono destinati agli interventi per il dissesto idrogeologico. Abbiamo deciso di intervenire sul ponte e sul rifacimento degli argini, perché dopo l’alluvione del 10 ottobre, il pilone verso via Marconi (quindi verso il Municipio, ndr) è completamente esposto; non ci sono problemi di sicurezza, ma vogliamo fare un intervento preventivo ripristinando gli argini e accompagnando il fiume in modo che non vada più ad eroderlo. Lo stesso tipo di intervento verrà eseguito anche sull’altro pilone. Per la progettazione abbiamo coinvolto l’ingegner Bendotti, che conosce molto bene il torrente Borlezza e si è già occupato dei lavori a Poltragno. Oltre ai 300mila euro arrivati dalla Provincia ne aggiungeremo altri 20mila euro provenienti dall’avanzo di bilancio”.

Tempistiche? “L’opera deve essere rendicontata entro dicembre del 2026; da cronoprogramma spero che si possa iniziare con i lavori entro febbraio o marzo, perché prima è necessario raccogliere tutti i pareri degli enti sovracomunali”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 13 GIUGNO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui