Solto Collina – E’ morta la storica Chiara Frugoni

1319

E’ morta Chiara Frugoni, classe 1940, storica, accademica italiana, massima conoscitrice del Medioevo e della Storia della Chiesa. Nata a Pisa aveva un forte legame con Solto Collina. Figlia del medievista Arsenio Frugoni, si è laureata nell’ Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ nel 1964 con una tesi dal titolo Il tema dei tre vivi e dei tre morti nella tradizione medievale italiana, dove già si fa strada la ricerca di un metodo di lavoro che tenga in uguale conto testi e immagini, metodo da lei sempre considerato importante nella convinzione espressa che «l’immagine parla».

Nel 1965 è stata ammessa al Diploma di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore   e nel 1974 è approdata all’insegnamento universitario; nel 1980 è stata chiamata a Pisa a ricoprire la cattedra di Storia medievale. Vi è rimasta fino al 1988 , per poi trasferirsi presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata  dove ha insegnato fino al 2000, anno in cui rassegnerà volontariamente le dimissioni.

Il nucleo principale della sua ricerca verte intorno alla figura di  Francesco d’Assisi,  cui ha dedicato libri  tradotti all’estero, e numerosi articoli. In particolare ha approfondito il modo in cui le istituzioni hanno contrastato l’azione di Francesco d’Assisi. Ha collaborato e collabora a programmi televisivi e radiofonici Rai come ad esempio, su Rai Radio 3, Uomini e profeti, o Il Terzo Anello. Scrive su La Repubblica e il Manifesto. Molti suoi saggi sono stati tradotti in inglese ed in francese.

Nel 2011 ha individuato in uno degli affreschi attribuiti a Giotto nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi un profilo di diavolo tracciato tra le nuvole. Il profilo non era noto e di esso non esisteva letteratura. La notizia della scoperta è stata diffusa nel mondo ed ha suscitato molta curiosità, rimettendo anche in discussione varie pagine di storia dell’arte.

pubblicità