SOLATO DI PIAN CAMUNO – Fiordilatte, l’azienda agricola nata dal sogno di Sofia

1272

Con la nascita dell’azienda agricola Fiordilatte nel 2020, Sofia Maria Taccolini, dopo aver conseguito il diploma di perito agrario, ha concretizzato il suo sogno d’infanzia, quello di creare un allevamento di capre da latte.

A Solato, frazione di Pian Camuno, in Val Camonica, si trova la stalla che ospita una settantina di capre Saanen, il piccolo caseificio dove Sofia lavora il latte prodotto, un punto vendita e un grande frutteto.

In azienda sono presenti 3.000 piante di mele, 1.300 piante di mirtilli, kiwi, marroni, ulivi e una piccola vigna. Una parte di questi frutti viene venduta direttamente, una parte è gestita in auto raccolta e il rimanente viene lavorato in forma di marmellate, succhi, olio e distillati.

L’azienda Fiordilatte è nata grazie al sostegno della famiglia di Sofia che, sin da piccola, mostrava passione e amore verso il mondo rurale e in particolar modo verso l’allevamento animale.

Cresciuta con l’obiettivo di fare della sua passione un lavoro, ha trovato l’ambiente ideale per realizzare il suo sogno a Solato, precisamente in località Fane.

L’azienda agricola è gestita principalmente da Sofia, supportata e consigliata dal papà per quanto riguarda la parte burocratica, aiutata e sostenuta dal compagno Gianmario, oltre che da personale avventizio nel momento della raccolta dei frutti stagionali.

SUL NUMERO IN EDICOLA DALL’8 SETTEMBRE

pubblicità