SARNICO – Pronti, ripartenza, via. Il nuovo anno scolastico all’insegna della sicurezza per gli studenti

di Roberto Vitali

L’Asilo Infantile “A. Faccanoni” a Sarnico ha ufficialmente cominciato il nuovo anno scolastico, con tutte le accortezze del caso, visto il periodo che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Così, da martedì 1° settembre si è cominciato a respirare aria di normalità, dopo mesi di lockdown ed un’estate vissuta sottotono rispetto alle altre. 

“Quest’anno le sezioni sono diventate 6 (una in più rispetto agli scorsi anni) in modo da poter avere un massimo di 22 presenze per sezione” spiega Paola Plebani, Vice Sindaco ed assessore alla Famiglia e all’Istruzione, “come si può leggere dall’esauriente opuscolo fornito a tutte le famiglie dal Comune di Sarnico, le suddette sezioni sono state divise in 3 gruppi composti da 2 classi ciascuna; in pratica, ogni gruppo entrerà in un cancello diverso, in modo che non si crei assembramento. Una volta entrati, poi, ognuno raggiungerà la propria sezione.”

Così, il “gruppo bianco” vedrà accorpate (solo per l’entrata, come detto) i “Cavallucci marini” e le “Meduse”; il “gruppo rosso” vedrà le “Stelle marine” ed i “Delfini”, mentre il “gruppo verde” sarà composto dai “Pesciolini” e dai “Polipi”. Ogni gruppo avrà poi a disposizione un bagno, uno spazio interno, uno spazio esterno ed ingressi dedicati e segnalati con il colore di riferimento.

“Per quanto riguarda il momento del pranzo, verrà consumato nella propria sezione, in modo di evitare possibili assembramenti e mantenere il giusto distanziamento; ogni gruppo, poi, usufruirà dello stesso gruppo di giardino e dello spazio interno, oltre allo stesso bagno (come accennato prima)” spiega Plebani. 

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDì 11 SETTEMBRE