SARNICO – Il nuovo mezzo della Guardia Costiera Ausiliaria

485

di Roberto Vitali

Bellissima anteprima quella avvenuta lunedì 17 luglio alla presenza del Sindaco di Sarnico, per il nuovo mezzo messo in campo dalla Guardia Costiera ausiliaria operante sul Sebino da ormai 12 anni.

“Con questo nuovo mezzo, nato da un’idea di Spyros Alghisi, uno dei nostri nuovi associati, desideriamo contribuire a rendere ancora più sicura la balneazione per i tanti turisti che affollano i nostri lidi durante l’estate (oltre, ovviamente, ai nostri concittadini); i lidi di Sarnico, infatti sono tra i più grandi ed i più affollati di tutto il lago d’Iseo”.

Questo è solo il prototipo (la bicicletta ufficiale sarà pronta in settimana, come già anticipato in un altro articolo) tuttavia è completa di baywatch, disinfettante, mascherine, e tutto l’occorrente per assistere le persone.

“Ricordo, infatti, che noi – non essendo abilitati a medicare – ci limitiamo a consegnare a chi si fa male la medicazione. Pur non essendo bagnini, infatti, non ci tiriamo certo indietro (pur salvaguardando – in primis – l’incolumità e la sicurezza dei nostri equipaggi, che riteniamo essere fondamentale)”.

“Per noi tutti è una preziosissima Associazione” dice Giorgio Bertazzoli, Sindaco di Sarnico “perché se non vi fosse la Guardia costiera ausiliaria ci troveremmo in difficoltà per quanto concerne gli annegamenti, non essendo i lidi dotati di bagnini. Con la loro opera di prevenzione, quindi, prevengono – in primis – qualsiasi tipo di infortunio; inoltre, in questi anni hanno salvato diverse vite (nella maggior parte bambini) che stavano annegando”. …

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 24 LUGLIO

pubblicità