ROVETTA – La miniatura della Chiesetta dei Disciplini nel presepe della piazza di Rovetta. Severo Brasi: “Una passione che coltivo fin da quando ero bambino”

605

La passione per i presepi ce l’ha nel cuore fin da quando era piccolo e insieme al babbo ed al fratello li allestiva nella sua cameretta. Una passione che lungo gli anni lo ha motivato a fare sempre di più e meglio, fino a “specializzarsi” nella costruzione di edifici in miniatura che ogni volta rappresentano un luogo o un monumento particolarmente significativo della “sua” Rovetta e che poi colloca nel presepe che allestisce in piazza:

“Anche se da otto anni abito ad Onore, il mio ‘vero’ paese rimane Rovetta, dove sono nato 41 anni fa – dice Severo Brasie perciò è qui che ogni anno realizzo il mio presepe, secondo i canoni tradizionali perché non mi piacciono i presepi innovativi. Quest’anno ho voluto cimentarmi nella riproduzione della Chiesetta dei Disciplini, con l’aiuto delle carte relative alla ristrutturazione, avvenuta anni fa, della chiesa stessa che ho trovato in Comune, perché sulla base delle sole fotografie è più difficile procedere”…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 20 DICEMBRE

pubblicità