RIVA DI SOLTO L’Associazione Amici del Sebino presenta un nuovo progetto per il Bogn: “Redatto da professionisti, a fine settembre lo presenteremo”

626

Un nuovo progetto. Alternativo a quello proposto dall’amministrazione comunale. Per la riqualificazione del Bogn l’Associazione Amici del Sebino sforna un proprio progetto. L’Associazione Amici del Sebino, che ha sede proprio a Riva e che da vent’anni si batte per la salvaguardia e lo sviluppo ambientale e culturale del territorio.

Dopo le giuste denunce e perplessità sulla volontà dell’attuale Amministrazione comunale di realizzare in una delle località più preziose e uniche del Sebino una galleria paramassi lunga 55 metri e di terrificante impatto ambientale”, spiega Giuseppe Meroni, presidente dell’Associazione, “abbiamo deciso di elaborare e presentare in tempi brevi, entro la fine di Settembre, un progetto alternativo”. Le caratteristiche di questa proposta alternativa? : “Evitare lo scempio che sarebbe prodotto dalla galleria prevista, scempio così efficacemente illustrato dall’ormai celebre fotomontaggio di Bruno Bozzetto; creare il passaggio ciclo-pedonale tra Riva e Castro/Lovere previsto dai finanziamenti regionali in condizioni di assoluta sicurezza; rendere il Bogn visibile in un’ottica meravigliosa e unica, anziché renderne impossibile la visione dall’interno di una galleria oscura, che diverrebbe in breve discarica e luogo impraticabile al transito; realizzare una struttura assai meno impattante della prevista galleria; salvaguardare gli altri elementi “monumentali” del sito, compreso l’antico ponte del 1910; realizzare una struttura di attraversamento e osservazione del Bogn elegante e leggera, che diverrebbe essa stessa motivo di attrazione turistica”.

Possibile che… gli Amici del Sebino abbiano trovato l’uovo di Colombo per uscire dalle polemiche in atto?…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 30 AGOSTO

pubblicità