L’Amministrazione comunale di Ranzanico ha deciso di ricordare con solennità l’80° anniversario della storica discesa (col paracadute) del generale Raffaele Cadorna sul monte Sparavera, che sovrasta il paese affacciato sul Lago di Endine. Si era trattato di un evento di grande importanza, a otto mesi di distanza dal 25 aprile 1945. Cadorna era nipote di un celebre generale del Risorgimento (di cui ha preso il nome) e figlio dell’altrettanto famoso Luigi, capo di stato maggiore dell’esercito italiano durante la Grande Guerra (fino al disastro di Caporetto).

Il Cadorna ricordato dagli abitanti di Ranzanico era in quell’estate di 80 anni fa comandante del Corpo Volontari della Libertà, in pratica il braccio militare della Resistenza (aveva come suoi vice il comunista Luigi Longo, futuro segretario del PCI, e l’azionista Ferruccio Parri, primo presidente del Consiglio dopo la Liberazione). Il generale antifascista fu paracadutato sopra Ranzanico per poi andare a Milano e Torino.

Veniamo all’oggi. L’evento storico di 80 anni fa verrà ricordato mercoledì 7 agosto con una camminata in Malga Lunga e la celebrazione della Messa. Sabato 10 agosto alle 20.30, nello storico Palazzo Re/Meris nel centro storico di Ranzanico, ci sarà la narrazione storica a cura di Bernardino Pasinelli, con mostra fotografica e documentale.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 2 AGOSTO