RANICA Quando la maggioranza si abbassa a giocare alla “guerra dei manifesti” con le minoranze

45

Che il clima politico a Ranica non volga al bello non è una novità. La polemica tra la maggioranza di “Proposta per Ranica” (che ha stravinto le elezioni di due anni fa) e le due minoranze di “Progetto Comune” e “Ranica Nuova” è sempre accesa.

I rapporti sono tesi e spesso sfociano in polemiche che finiscono con l’assumere toni incendiari. L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Maria Grazia Vergani può contare (come in tutti i Comuni in cui la maggioranza non è spaccata al suo interno) di numeri all’interno del Consiglio Comunale che la mettono al riparo dagli assalti delle minoranze. I rapporti di forza sono: otto consiglieri di maggioranza (oltre al sindaco), contro i quattro delle minoranze.

Come può, quindi, un gruppo di minoranza far sentire la sua voce? Ci si può rivolgere ai mass media (sugli ultimi due numeri del nostro giornale abbiamo ospitato gli interventi dei leader delle due minoranze, Giovanni Fumagalli e Angelo Covelli), oppure si può SU ARABERARA IN EDICOLA A PAG. 51

pubblicità