PRETI – DIOCESI – Lo ‘tsunami dei parroci’ deciso dal Vescovo

Una vera e propria rivoluzione nelle Parrocchie bergamasche. Sì, il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi si appresta a fare una enorme infornata di nomine e di spostamenti tra marzo e aprile. Si parla di 70 o addirittura di 90 preti interessati, tra parroci e vicari parrocchiali.

In effetti, il 2020 segnato dall’esplosione della pandemia di Covid-19 aveva portato ad un numero limitato di spostamenti di parroci. Tra i molti preti della Diocesi orobica che sono scomparsi nel corso del 2020, alcuni erano parroci. Di fronte all’emergenza, al vertice della Diocesi si era deciso di ridurre al minimo indispensabile i trasferimenti nel 2020, andando a sostituire i parroci scomparsi o malati. E così, il grosso delle nomine è stato spostato a quest’anno.

Le voci si rincorrono e sono gli stessi preti della Diocesi a fare sussurri, a dare notizie, a fare ipotesi o smentite. Tutto è coperto dal segreto vescovile, ma come capita anche per il segreto pontificio, qualche sussurro esce sempre dalle ‘sacre stanze’.

Diamo ai nostri lettori alcuni dei nomi che ci sono stati fatti, lasciando da parte quelli più incerti o le semplici illazioni. Alcuni degli spostamenti sono già stati annunciati dai diretti interessati ai loro parrocchiani, mentre altri sono ancora soggetti al ‘segreto’. 

FINO DEL MONTE

Don Mauro Bassanelli (52 anni, della parrocchia di Fiorine), parroco di Fino del Monte dal 2008, viene trasferito in un’altra Parrocchia.

PALAZZAGO 

Don Giuseppe Navoni (54 anni, di Pognano), prevosto di Palazzago dal 2008 e parroco di Burligo dal 2015, diventa il nuovo prevosto di Cologno al Serio. Sostituisce mons. Emilio Zanoli, scomparso lo scorso novembre.

CARENNO

Don Angelo Riva (54 anni, della Parrocchia di Scano), parroco di Carenno dal 2008 e di Lorentino dal 2009, rettore del Collegio-Convitto Celana dal 2014, diventa il nuovo prevosto di Palazzago.

ENTRATICO 

Don Welman Minoia (49 anni, della Parrocchia di Albegno), parroco di Entratico dal 2011, diventa il nuovo parroco delle Ghiaie di Bonate Sopra.

GHIAIE DI BONATE SOPRA

Don Marco Milesi (46 anni, di San Pellegrino), parroco delle Ghiaie di Bonate Sopra dal 2015, viene trasferito in un’altra Parrocchia.

BORGO DI TERZO – VIGANO SAN MARTINO

Don Giovanni Barbieri (67 anni, di Sola), parroco di Vigano dal 2012 e di Borgo di Terzo dal 2017, si trasferisce in un’altra Parrocchia.

LUZZANA

Don Angelo Defendi (52 anni, di Osio Sopra), parroco di Luzzana dal 2009, si trasferisce in un’altra Parrocchia.

CASAZZA

Don Pietro Gelmi (70 anni, di Leffe), arciprete di Casazza dal 2007, lascia la Parrocchia.

TRESCORE BALNEARIO

Don Ettore Galbusera (64 anni, di Sotto il Monte), prevosto di Trescore dal 2010, viene trasferito in un’altra Parrocchia…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 5 MARZO