PONTE NOSSA “Petali di viole e profumo di mughetti – Memoria di una famiglia nossese”: nei ricordi di Vilma Tami i frammenti della storia di un paese e di una Valle.

519

Il titolo di questo libro, di recente pubblicazione, parla di fiori, ma non si tratta di un manuale di giardinaggio né di una raccolta di versi dal sapore bucolico, perché viole e mughetti sono la passione di Anna, che li colleziona e li conserva con cura per farne dei graziosi quadretti-dono. Anna è la mamma dell’Autrice, Vilma Tami, la quale, in seguito alla morte della madre 94enne, si scopre una vena narrativa insospettata, che la induce a ripercorrere tutta la sua esistenza di figlia amatissima prima, poi di sposa, di madre e infine di nonna a sua volta.

Nata a Ponte Nossa nel 1952, figlia di operai della grande industria tessile locale, l’Autrice rievoca, con penna agile e leggera, ma efficace, la storia della sua famiglia, che si intreccia inevitabilmente con quella della comunità del paese e della Valle: gli anni difficili della guerra, l’emigrazione di alcuni parenti in Francia ed in Belgio, il loro ritorno negli anni che vedono il “boom” economico ed il progressivo affrancamento…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 10 GENNAIO

pubblicità