PONTE NOSSA – Nuovo Parco Ramello, 5 milioni a fondo perduto

108

Carissimi Concittadini,

pubblicità

in questo numero del consueto notiziario comunale, abbiamo il piacere di poter confermare che il nostro Comune ha ottenuto negli ultimi mesi diversi finanziamenti a fondo perduto che, nel prossimo triennio, consentiranno investimenti per oltre 5 milioni di Euro.

L’opera di maggior rilievo sarà la realizzazione di un nuovo ponte a servizio dell’abitato di Via De Angeli e di Via Spiazzi: nel dicembre scorso Regione Lombardia ha assegnato al Comune di Ponte Nossa un finanziamento – confermato definitivamente nel mese di marzo – che consentirà di realizzare una infrastruttura moderna e funzionale anche per le aziende che operano sul nostro territorio che si trovano nella zona industriale oltre il fiume Serio.

Rispetto al cantiere per i lavori di realizzazione della tribuna presso la palestra delle scuole medie, abbiamo purtroppo dovuto interfacciarci con alcune difficoltà che hanno oggettivamente determinato un allungamento dei tempi di esecuzione.  È ormai nota infatti la difficoltà di reperimento delle materie prime e l’aumento esponenziale del costo dei materiali da costruzione. Tuttavia l’ottima notizia è che siamo riusciti a far rientrare questo intervento fra le opere finanziate dal PNRR per l’intero quadro economico (circa 400.000 Euro complessivi), ciò significa che le risorse necessarie alla realizzazione verranno erogate a fondo perduto, senza indebitare l’ente.

Nei prossimi mesi contiamo di iniziare i lavori di riqualificazione del parco del Ramello: anche quest’opera viene finanziata al 100% dal Ministero dell’Interno con fondi PNRR, per un quadro economico complessivo di 550.000 Euro. Il progetto prevede lo spostamento verso il canale della strada che attualmente attraversa il parco stesso e comprende anche la realizzazione di nuovi parcheggi, nuovi marciapiedi e la riqualificazione dell’area a verde. In sintesi l’obiettivo generale è migliorare la fruibilità del parco ed aumentare il grado di sicurezza di un’area già molto apprezzata anche per la vicinanza al fiume.

Per rimanere in tema di opere pubbliche, sulla sinistra orografica del fiume Serio a breve inizieranno i lavori di messa in sicurezza del vecchio ponte ferroviario, nei pressi degli uffici dell’azienda Officine Meccaniche di Ponte Nossa. Il quadro economico complessivo di questo intervento è di circa 160.000,00 euro, finanziati per circa 80.000,00 euro da fondi di bilancio e per circa 80.000,00 euro dalla Comunità Montana, che ringrazio per la preziosa collaborazione…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 22 LUGLIO

pubblicità