PONTE NOSSA – Il sindaco e il nuovo ponte che collegherà la zona industriale: “Non avevamo un manuale delle istruzioni, ma ci abbiamo creduto. Inizio lavori entro la primavera 2026. In pochi anni abbiamo investito 5 milioni senza accendere mutui”

0
393

Un altro passo avanti verso la realizzazione del nuovo ponte che porterà all’area artigianale di Ponte Nossa. “Si è conclusa con un esito positivo la conferenza dei servizi decisoria in cui sono stati coinvolti tutti gli enti coinvolti e che hanno dovuto dire la loro, quindi per sottoservizi e per la parte tecnica, e le proprietà che insistono sull’area di intervento”, spiega il sindaco Stefano Mazzoleni.

Dopo la rotonda (inaugurata nel 2021) è la volta del ponte: “In questo caso stiamo lavorando al contrario; la rotatoria era stata finanziata dal primo Patto della Lombardia, ma la strada era provinciale, quindi il Comune ha ottenuto il finanziamento e ha gestito l’opera, che al termine dei lavori è stata ceduta alla Provincia, poi nel frattempo la strada è diventata statale. Quella del ponte invece era un’opera complessa e particolare, quindi pur avendo un buon ufficio tecnico ed essendo ben strutturati nonostante siamo un piccolo Comune, abbiamo preferito dialogare con la Provincia, che era l’ente più competente su questo tema. Con il presidente Gandolfi e l’ing. Massimiliano Rizzi, il Rup (il responsabile unico del progetto, ndr) di questa opera, abbiamo fatto un accordo in cui il Comune ha ottenuto i fondi dalla Regione, 3,5 milioni di euro, che è il quadro economico complessivo, e la Provincia si occupa di tutta la fase istruttoria che comprende tutto il percorso fino al progetto esecutivo e la gara per assegnare i lavori e al termine l’opera verrà riconsegnata al Comune”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 13 GIUGNO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui