PONTE NOSSA – 290 mila euro per il Ponte De Angeli in attesa di realizzare un nuovo ponte

Mercoledì 3 marzo la Giunta Regionale ha deliberato la concessione del finanziamento a fondo perduto di 290.000 euro al Comune di Ponte Nossa per la messa in sicurezza del Ponte De Angeli. 

E’ una corsa contro il tempo quella per la messa in sicurezza di un ponte che dalle verifiche strutturali evidenzia i segni del tempo e limiti strutturali di un progetto datato anni sessanta. L’intervento di messa in sicurezza che garantirà l’utilizzo del ponte per altri 4/5 anni è stato stimato appunto in €. 290.000, ed in questo lasso di tempo si dovrà giungere alla realizzazione di un nuovo ponte in alternativa all’attuale.

La verifica periodica dal gennaio scorso, purtroppo, ha evidenziato un peggioramento repentino dello stato conservativo della struttura, accelerato anche dalle piene del fiume Serio, le cui acque ormai sempre più di frequente raggiungono un tale livello da immergere completamente le parti in metallo del ponte. 

L’attuale grado di corrosione ha costretto recentemente il Sindaco ad adottare un’ordinanza volta alla riduzione della portata del ponte da 40 a 25 tonnellate al fine di garantire la pubblica incolumità.
Il provvedimento ha inevitabilmente causato enormi disagi sia alla popolazione residente di Via De Angeli e di Via Spiazzi, sia alle numerose aziende di Ponte Nossa ivi insediate….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 19 MARZO