PEIA – Il primo Trail della Lana, 20 km di natura, sport e storia

77

Dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e lo Sci Club Peia è nato il ‘Trail della Lana’ di domenica 28 agosto. Da dove nasce il nome di questo evento, alla sua prima edizione? Ce lo spiega Mauro Pezzoli, consigliere con delega a Sport e Tempo Libero.

pubblicità

Si chiama così perché il percorso passa per l’antica Via della Lana, la strada che anticamente veniva fatta dai nostri antenati per portare la lana fino a Venezia, per poi partire per l’Oriente. L’idea di dare vita a questa iniziativa è nata perché ci sembrava giusto ripartire dopo due anni di ‘fermi tutti’ a causa della pandemia. Di conseguenza, con tutta l’Amministrazione comunale e lo Sci Club – spiega Pezzoli – si è pensato ad un evento che unisse lo sport, la storia e la bellezza del nostro territorio. I partecipanti potranno infatti conoscere e ammirare questi luoghi bellissimi. Spero che il nostro impegno verrà ripagato con un grande successo”.

Il 90% del percorso del ‘Trail della Lana’ è sul territorio comunale di Peia, uno dei paesi delle ‘Cinque Terre della Val Gandino’. Si partirà dal palazzo comunale del paese e si proseguirà lungo il percorso stabilito, che passa anche dallo Sparavera (il punto più alto), dal Pizzo di Peia e davanti alla statua della Madonna della Vita; un percorso di 20 km da non lasciarsi sfuggire….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 5 AGOSTO

pubblicità