ONORE – Lorenzo, da Melzo a Onore: “La tesi sul turismo dell’altopiano, la casa dei nonni e un legame speciale con il paese”

226

Dalla campagna alla montagna, da Melzo ad Onore. Lorenzo Gabelli ha 22 anni e una laurea alla Bicocca di Milano, un corso triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale. E il protagonista è proprio il paese che ora è diventato la sua casa. Onore.

Ho intitolato questa tesi ‘turismo montano e Valle Seriana, il rilancio dell’albergo diffuso nel borgo della Presolana di Onore. È nato tutto due anni fa, nell’estate del 2020, quando il sindaco Michele Schiavi mi ha proposto di fare un tirocinio formativo all’ufficio del turismo dei Borghi della Presolana di Onore. Ho lavorato per quattro mesi e poi l’opportunità di scrivere una tesi collegandomi proprio a questo, mettendomi in gioco pensando però a qualcosa di diverso. Si tratta di una tesi di tipo progettuale, ho iniziato parlando del turismo montano entrando nello specifico della Val Seriana e dell’altopiano, poi una parte di inquadramento della zona con le caratteristiche geografiche, culturali e infrastrutturali.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 FEBBRAIO

pubblicità