NEMBRO – Viaggio a Viana: “Qui non ci sono case disabitate”. Roberto e il ‘covo dei vianesi’. Battista ‘Bafo’ e i volontari

206

«Vedo che l’amministrazione ci ascolta, c’è un bel rapporto e porta avanti le osservazioni che facciamo noi. C’è un’ottima collaborazione». Copricollo in pile nero. La berretta leggera blu scuro è dello stesso colore del maglioncino e della giacca. I jeans sono chiari. Giuseppe Carrara è un vigile del fuoco in pensione ed è il presidente del comitato di quartiere di Viana. «Non ci sono problemi particolari, ci sono i soliti lavori ordinari. C’era una staccionata tutta ammalorata in piazzetta don Carminati, dove c’è la chiesa e adesso ne stanno facendo una nuova. C’è il problema del torrente Lujo dove c’è del materiale alluvionale sotto il ponte, inoltre era cresciuta molta vegetazione. Quindi con la Protezione civile di Nembro, in collaborazione con quella di Alzano, abbiamo pulito tutto l’alveo. Ci sono tante cose che stiamo portando avanti piano piano».

Carrara è dinamico e veste sportivo. Gli occhi sottili sono schiacciati dalle palpebre pesanti e accartocciate. Sul mento ha qualche piccola ferita, come di qualcuno che si è appena tagliato la barba: «Qui a Viana abbiamo sempre avuto pochi negozi che funzionano bene. Come ordine pubblico problemi non ne abbiamo avuti, per il momento. Solo giù all’Esselunga dove qualche notte fanno rally. A Viana non ce ne sono di case disabitate.

IN EDICOLA DAL 21 APRILE

pubblicità