di Giancarlo Moioli
Nembro, in provincia di Bergamo, è quasi sicuramente il paese d’Italia che ha, in proporzione agli abitanti, il numero più alto di amanti della montagna (alpinisti, scalatori, escursionisti ecc.) raggruppati in due grandi sodalizi, il CAI e il GAN.
Purtroppo sono stati anche moltissimi i caduti, tanto che è stato eretto un monumento apposito in ricordo dei tanti che sono periti in tali tragiche circostanze, fra tutti i grandi Carlo Nembrini e Leone Pellicioli.
Non poteva dunque non contagiare anche Piero, questa ” aria di voglia perenne di cime innevate, di aria fine, di pace, di silenzio e di fioriture dai colori vivissimi”.
E come allora non ricordarlo in questa bellissima foto in cui emerge il suo sguardo fiero, in una fioritura di profumatissimo Narcissus Poeticus?
Altrettanto felice, fiero, spensierato lo si ritrova sulle ben 90 vette, traguardo per il quale gli è stata dedicata una originale targa ricordo, a cui fa seguito una lettera inviatagli, nel 2014, nientemeno che dal presidente nazionale del CLUB ALPINO ITALIANO.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 MARZO