MONTISOLA – TAVERNOLA – Mitragliata di fiori in ricordo della tragedia del Battello

230

In occasione del 75° anniversario del mitragliamento del battello “Iseo” da parte di aerei da guerra inglesi, si è svolta sul lago nell’area antistante Siviano di Montisola una commovente cerimonia in ricordo delle 45 vittime (di cui 43 accertate) del tragico fatto.

Preceduta da una ricca mostra curata dal Circolo dei Lavoratori di Iseo (la mostra sarà visitabile anche a Montisola e a Tavernola a partire da metà novembre), la cerimonia si è svolta con particolare solennità.

Alla commemorazione ha assistito un numeroso pubblico arrivato sull’Isola con un battello appositamente messo a disposizione dagli organizzatori che, con un viaggio da Iseo e uno da Tavernola, ha portato Autorità, popolazione (tra cui molti parenti di vittime e alcuni testimoni sopravvissuti) e giovani studenti delle scuole medie di Iseo e Tavernola che si sono uniti a quelli di Montisola per ricordare insieme il grave fatto.

Il Sindaco di Montisola, Fiorello Turla, anche a nome dei numerosi colleghi presenti, ha ricordato brevemente i fatti e ha incitato i ragazzi a costruire un futuro di pace, invito accolto dagli studenti che si sono avvicendati al microfono per presentare i risultati del lavoro di approfondimento svolto nelle rispettive scuole. …

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 8 NOVEMBRE

pubblicità