MONASTEROLO DEL CASTELLO – 75 anni fa la ‘rinascita’ di Monasterolo

82

11 luglio 1947, una data apparentemente anonima, ma importante nella storia di Monasterolo. In quel giorno di 75 anni fa veniva infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (diventando così esecutivo) il Decreto che stabiliva la ricostituzione del Comune di Monasterolo del Castello, staccandolo da Spinone dei Castelli.

pubblicità

Il Comune di Monasterolo del Castello, fuso coi Comuni di Bianzano e Spinone in unico Comune, denominato Spinone dei Castelli, in virtù del Regio Decreto 7 giugno 1928, nr. 1521, è ricostituito con la circoscrizione preesistente all’entrata in vigore del Decreto medesimo. Il Prefetto di Bergamo, sentita la Giunta provinciale amministrativa, provvederà al regolamento dei rapporti patrimoniali e finanziari fra Comuni suindicati”.

Tale Decreto era firmato dal Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola e controfirmato dal Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e dal Ministro dell’Interno Mario Scelba.

Con queste autorevoli firme di ‘padri della patria’ tornava quindi in vita, dopo una interruzione durata quasi vent’anni, il Comune di Monasterolo del Castello, seguendo il destino di molti altri paesi….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 22 LUGLIO

pubblicità