LUZZANA – Beluzzi: “Scala monumentale, a luglio decolla il progetto d’intervento”

Nella splendida cornice del Castello Giovanelli di Luzzana, sede del Museo d’arte contemporanea, c’è una maestosa scalinata cha dal prato sottostante porta ai piedi dell’edificio.

Da alcuni anni si parla di un possibile intervento di manutenzione della scala monumentale da parte del Comune di Luzzana e adesso sembra la volta buona, come spiega il sindaco Ivan Beluzzi.

Sì, questa è la volta buona. Ci stiamo infatti apprestando alla sua sistemazione. Noi abbiamo predisposto già nella seconda metà del 2019 un progetto esecutivo che è stato approvato dalla Sovrintendenza. Il fatto è che però servono 146.000 euro per eseguire questo intervento alla scala monumentale. Noi abbiamo pagato la progettazione (tra l’altro, abbiamo dato allo stesso progettista l’incarico di occuparsi della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza), ma per eseguire l’opera era necessario racimolare i soldi necessari. L’idea – sottolinea il primo cittadino di Luzzana – è di stanziare gli 81.000 euro che abbiamo ricevuto dal Ministero in qualità di Comune sotto i mille abitanti per la messa in sicurezza di edifici pubblici; oltre a questi, anche i 30.000 euro ricevuti dalla Regione Lombardia per l’efficientamento energetico…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 2 LUGLIO