LOVERE – La Famiglia Biolghini, le Assicurazioni e il Territorio. Una storia di oltre 60 anni che lega tre generazioni

1759

1960-2020… e oltre. Sei decenni sono passati da quando, nell’ormai lontano 1960, il ventenne Antonio Biolghini iniziava la sua attività di assicuratore. Nell’Italia del “miracolo economico” nasceva un sodalizio indissolubile, quello tra la famiglia Biolghini e il mondo assicurativo. Una passione per il lavoro tramandata di padre in figlio, fino alla terza generazione, un albero con le radici affondate nel passato ma con i rami rivolti al futuro.

Paolo, figlio di Antonio, racconta i 60 anni di storia di questa importante realtà incastonata sulla pittoresca Piazza del porto di Lovere.

“Mio padre è entrato in contatto con il mondo assicurativo quand’era molto giovane. Lui è del 1940 – spiega Paolo – e nel 1960, quando aveva solo 20 anni, è stato assunto dalle Generali Assicurazioni Spa presso la sede di Milano in Via Tiziano, 32. In seguito, gli è stato affidato l’incarico di ispettore di produzione nell’agenzia di Lovere; questo gli ha consentito di estendere la sua conoscenza anche ai rami Infortuni, Vita e Responsabilità Civile”.

Il suo entusiasmo e le indubbie capacità imprenditoriali dimostrate attirano su di lui le attenzioni di un’altra importante compagnia di assicurazioni.

Sì, nel 1970 è stato contattato dalla Milano Assicurazioni, compagnia specializzata nei rischi industriali, che gli ha affidato l’apertura di una nuova agenzia a Lovere. In quei primi tempi, ha dovuto lavorare assiduamente, con grande impegno e determinazione poiché il suo portafoglio clienti era esiguo e consentiva a malapena di pagare le impiegate e sostenere le spese d’ufficio. È stato importante anche il lavoro di mia madre Bianca che, in ufficio, lo ha saputo aiutare con il suo contributo”.

E così, con costanza, passione e impegno, il portafoglio clienti si ingrandisce sempre più e lo stesso avviene per la sede, che dal piccolo ufficio in Vicolo Torre passa nel 1971 all’attuale in Piazza XIII Martiri di Lovere. Passo dopo passo, la Biolghini Assicurazioni acquista una maggiore visibilità, anche grazie all’apertura di nuove subagenzie sul territorio, sapendo conquistare la fiducia di nuovi clienti, tra cui molti imprenditori… SU ARABERARA IN EDICOLA DA VENERDI 25 SETTEMBRE

pubblicità