LOVERE: la Divina Commedia fa tappa sul lago. Grande mostra del pittore Celsi

 

Fa tappa a Lovere la mostra itinerante “Come gente che pensa a suo cammino” – 25 dipinti dedicati a persone e personaggi della Divina Commedia in occasione dei 750 anni della morte di Dante Alighieri (1265-1321)

– realizzata dalla Fondazione Credito Bergamasco con le opere del pittore Angelo Celsi, molto conosciuto dai lettori di Araberara per i suoi contributi pittorici sul giornale in occasione di Natale e Pasqua. La Mostra ha iniziato il suo cammino a Bergamo presso il Palazzo del Credito Bergamasco il 13 febbraio (in un intenso fine settimana dedicato al Sommo Poeta), poi a Romano di Lombardia il 27 febbraio scorso, a Verona dal 24 aprile e adesso, “a mezzo del cammin” di sua vita, fa tappa a Lovere per poi proseguire a Gromo, Grumello del Monte, Clusone e Lodi. E’ il quinto appuntamento itinerante organizzato dalla Fondazione Credito Bergamasco dopo Genesi, Via Vitae, Panis Vitae e Giobbe (La notte e il suo sole): gli episodi da illustrare sono stati “indicati” all’artista soverese dalla stessa Fondazione, secondo un percorso suggestivo concordato con Enzo Noris, Presidente della Società Dante Alighieri di Bergamo. Quindici sono le opere ambientate nell’Inferno, sette nel Purgatorio e tre nel Paradiso, per lasciare maggior spazio alla cantica dalle tinte più marcate e dalla maggiore drammaticità. La Mostra sarà integrata dal riferimento a brani dei “Canti” cui fanno riferimento i dipinti, inserito nel catalogo della mostra; i visitatori potranno “ascoltare” i Canti – visitando la mostra o consultando il catalogo – scaricando una App gratuita (“Dante Fondazione Creberg”) appositamente realizzata. (…)

SU ARABERARA IN EDICOLA PAGG. 24-25


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.araberara.it/home/wp-content/themes/Newspaper/functions.php on line 338