LOVERE – Guizzetti si racconta: “Voglio essere ricordato come una persona che ha amato Lovere”

730

 

“La mia Lovere, sono cambiato, ed è cambiata Lovere. Sarà un 2018 da ricordare. Rifacciamo il centro storico.  Il mio cruccio: piazzale Bonomelli”

Ultimo anno solare per Giovanni Guizzetti da sindaco, quasi dieci anni da sindaco, un ciclo lungo e intenso. Guizzetti è nel suo ufficio del Comune di Lovere, sta mettendo a fuoco gli ultimi lavori del suo mandato, lavori che dovrebbero caratterizzare tutto il 2018: “Che sarà un anno davvero importante per Lovere. E’ l’ultimo anno solare per portare a termine il programma, abbiamo sempre condiviso tutto con i cittadini e ora che si va a chiudere un ciclo di progettazioni lo vogliamo condividere con la gente”.

Si comincia dal marciapiede di Via Marconi: “Il 20 febbraio sono cominciati i lavori, Via Marconi va a collegare le periferie di ingresso del paese e l’unirà al centro del paese, una forma di sicurezza importante per i pedoni e per tutti. Un’opera abbastanza complessa che permetterà di realizzare gli allacciamenti alle abitazioni e i sottoservizi. E andremo a realizzare un manufatto per Via Marconi sia per chi arriva in auto, sia per chi arriva a piedi, l’opera verrà conclusa con l’installazione di un attraversamento pedonale a norma di legge prospiciente la caserma dei carabinieri”.

Un intervento a cui Guizzetti tiene molto: “Che fa parte di un progetto a lungo respiro che ci vede impegnati per andare così a chiudere il cerchio di tutti i passaggi pedonali dall’ingresso di Lovere fino a Costa Volpino da una parte e Castro dall’altra. Un sistema che ci ha visto al lavoro per mettere in sicurezza tutti gli attraversamenti pedonali soprattutto sulle vie di maggior traffico anche sull’attraversamento di Via Martinoli”.  Quasi dieci anni da sindaco, Lovere è cambiata, lei è cambiato? “Si cambia, anche io sono stato inserito in un processo di cambiamento che ha coinvolto necessariamente anche la mia persona, l’importante è accettare di cambiare, non si può rimanere fermi. Lovere è cambiata tanto, abbiamo lavorato a 360 gradi tra periferia e centro, tra lungolago e centro storico, non tralasciando nulla, con attenzione a tutte le porzioni del paese, ora stiamo procedendo alla progettazione del passaggio pedonale da Villaggio Donizetti a Poltragno, estrema periferia del paese che verrà poi collegata al centro del paese. Insomma, un unico discorso d’insieme”…

SUL NUMERO IN EDICOLA

pubblicità