LOVERE – Festival Onde musicali sul lago d’Iseo – 5^ edizione 2022

172

La V edizione del Festival musicale internazionale “Onde Musicali sul lago d’Iseo classica”  propone quest’anno 50 concerti.

La rassegna è promossa dai 16 Comuni rivieraschi del lago d’Iseo e organizzata dall’Accademia Tadini di Lovere in collaborazione con VisitlakeIseo. I comuni partecipanti sono i bresciani di Sale Marasino, Sulzano, Marone, Montisola, Paratico, Iseo, Pisogne e i bergamaschi Tavernola, Solto Collina, Riva di Solto, Predore, Castro, Lovere, Costa Volpino, Parzanica, Sarnico ai quali anche quest’anno si sono aggiunti i Comuni collinari di Fonteno, Zone, Sovere, Bossico.

I concerti si svolgono in luoghi suggestivi e di particolare richiamo, sia per il carattere storico-artistico di molti ambienti che per quello paesistico e naturalistico. Infatti la valorizzazione del patrimonio e dell’ambiente rappresenta uno dei punti di forza dell’iniziativa.

Una novità assoluta sono le due anteprime che si svolgeranno il 27 maggio alle ore 18.00 nel salone delle adunanze dell’Ateneo di Brescia presso Palazzo Tosio e il 28 maggio, sempre alle ore 18.00 a Bergamo presso l’Accademia  Carrara. In entrambe le anteprime si esibirà il quartetto d’archi Erinni, quattro giovani musiciste che già si sono distinte in diverse manifestazioni nazionali e internazionali. Le anteprime costituiscono un legame virtuale tra l’Accademia Tadini di Lovere, l’Accademia Carrara di Bergamo e l’Ateneo di Brescia, siti storici e museali dell’800 lombardo e anticipano Bergamo-Brescia capitali della cultura 2023….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 20 MAGGIO

 

pubblicità