Lunedì 26 maggio alle ore 21.00, presso l’Oratorio S. Bartolomea e S. Vincenza di Lovere (via Valvendra, 13), si terrà la presentazione ufficiale del 16° Memorial “Tonino Cossetti”, torneo nazionale di calcio dedicato alla categoria Esordienti e ai grandi valori dello sport giovanile.
Ad aprire l’edizione 2025 sarà l’incontro dal titolo “Quattro amici del Memorial si raccontano”, un momento di confronto e testimonianza con alcuni protagonisti del calcio professionistico che hanno lasciato il segno anche nella storia del Memorial: Roberto Previtali, Luca Belingheri, Alberto Almici e Matteo Forcella. A moderare la serata sarà il giornalista Giuseppe Arrighetti.
Il Memorial Cossetti, in programma domenica 8 giugno, è molto più di un torneo: è un appuntamento di sport, amicizia e solidarietà, che ogni anno coinvolge squadre di alto livello provenienti da tutta Italia. Nato per ricordare Tonino Cossetti e il suo impegno nel trasmettere ai giovani i valori autentici del calcio, l’evento si è consolidato nel tempo come una vera e propria festa per il territorio.
Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto in beneficenza, a sostegno dell’associazione “Fulvia con Noi”, impegnata nell’aiuto concreto alle famiglie con bambini affetti da gravi patologie.
Durante la serata del 26 maggio saranno svelati i dettagli del programma e sarà attivata anche la tradizionale sottoscrizione a premi, che offrirà ai partecipanti l’occasione di contribuire alla causa solidale.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Memorial Cossetti in collaborazione con U.S. Pianico e con il patrocinio del Comune di Lovere e di numerose realtà associative del territorio.
L’ingresso è libero.