LEFFE – “RACCONTANDO… LEFFE E ALTRE STORIE”

In occasione delle festività natalizie è stato donato agli abbonati della rivista parrocchiale leffese ANTENNA il nuovo libro “Raccontando……Leffe e altre storie”.

Questo libro, nato da un’idea della redazione di Antenna e del parroco Don Giuseppe Merlini, è stato realizzato nella speranza di poter alleviare,  almeno un poco, il difficile periodo di restrizioni, isolamento e sofferenza che stiamo vivendo.

Si tratta di una raccolta di semplici brani, alcuni dei quali scritti negli anni passati e già pubblicati sia su Antenna che su Araberara.

Il libro inizia con la poesia “L’anima nel cuore” di Gianmario Zambaiti, dedicata alle tante persone che in questo terribile anno 2020 ci hanno lasciato, spesso senza nemmeno il conforto di una carezza dei loro cari.

Il primo racconto “La bottega di Maria ‘Mmea”, come per magia, porta il lettore, che ha conosciuto questa antica bottega, in un mondo di caramelle, legnetti al sapore di liquirizia, farina di castagne, quaderni, matite, statuine di gesso per il presepe e…..tanto, tanto altro.

I racconti narrano poi il mondo del tessile, dell’Oratorio Maschile San Martino e della Colonia Montana di Schilpario nella quale, negli anni sessanta, molti bambini leffesi hanno trascorso i mesi estivi.

D’incanto ci si ritrova poi nell’antica Gelateria Leffese e si risente in bocca il dolcissimo sapore dei coni di gelato alla vaniglia e panna montata.

Viene anche raccontato il mondo dei Copertini, la loro allegria e simpatia ma anche il loro duro lavoro e la nostalgia per i tanti mesi di lontananza dal paese e dalla famiglia.

Attraverso l’intervista al compianto Maestro Emilio Gallizioli il lettore conosce poi la sua passione per la Mandolinistica Leffese, da lui fondata anni fa….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 8 GENNAIO