LAGO DI ENDINE – Problema alghe, dalla Regione 150 mila euro per la pulizia del lago

0
136

Buone notizie per le tantissime persone affezionate al Lago di Endine, o perché vivono in uno dei quattro comuni che lo circondano, oppure perché vi trascorrono lunghe ore passeggiando o facendo picnic sul lungolago. Una delle malattie di questo pittoresco specchio d’acqua è rappresentato dalle alghe, che da un po’ di tempo sono particolarmente invasive. A questo proposito, sull’ultimo numero di Araberara avevamo appunto trattato questo problema (“Là dove regnano le alghe che invadono il lago. ‘Prima mi lamentavo perché canneti e vegetazione coprivano il lago; adesso dico ‘meno male che ci sono, così mi coprono la visuale delle alghe…” sull’edizione del 20 ottobre).

Ebbene, la buona notizia è arrivata dal palazzo della Regione Lombardia, dove l’assessore all’Ambiente e al Clima, Giorgio Maione, ha annunciato lo stanziamento di ben 150 mila euro per la pulizia del Lago di Endine. La proposta dell’assessore è stata approvata dalla Giunta regionale.

Grazie al Piano Lombardia voluto dal presidente Fontana abbiamo sperimentato negli ultimi due anni diverse tipologie di azioni di contenimento della pianta acquatica invasiva di questo lago – spiega Maione – Vogliamo passare alla fase due, con un progetto strutturato e duraturo. In questi mesi a parziale risoluzione del problema è intervenuta l’Autorità di Bacino lacuale dei laghi d’Iseo Endine e Moro.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 NOVEMBRE