SCUOLE – ISCRIZIONI – Crescono il Celeri di Lovere e il Lotto di Trescore Crollano l’Amaldi di Alzano e ISISS di Gazzaniga

488
SCUOLE - Il Celeri primo Liceo Classico in Italia (non solo a Bergamo), lo scientifico del Fantoni di Clusone secondo in Italia e primo in bergamasca

Le percentuali di crescita o di decrescita dal 2017 al 2022 negli istituti scolastici sono da interpretare. Ad esempio Vilminore spicca con un +128 ma poi i numeri sono modestissimi, da 7 alunni a 16. Sono i totali più indicativi per dare un giudizio sull’attrattiva di alcune scuole rispetti ad altre. Tenendo anche conto che c’è un calo di natalità per cui gli istituti che segnano un incremento di alunni hanno una doppia valenza di considerazione da parte delle famiglie e degli alunni.

Lovere con i Licei del Celeri spicca per crescita (+38%), così il Lotto di Trescore (+33,60%) e un segnale di inversione sostanziosa per il Fantoni di Clusone (+14,74%), che ha passato anni di calo che sembrava irreversibile, ma anche, con cifra più modesta, il Romero di Albino (+5,78%).

Poi cominciano per le nostre valli i segni meno, l’Ivan Piana di Lovere (-7,59%), il Riva di Sarnico (-12,68%), e con cali addirittura intorno o molto più del 20% per il Convitto di Lovere (-26,67%), il Valle Seriana di Gazzaniga (20,30%), il Federici di Trescore (-19,65%) e un crollo dell’Amaldi di Alzano (-40%)….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 18 MARZO

pubblicità