INCHIESTA – Commercio in provincia: boom in Valle di Scalve, buio pesto per Ardesio e Villa d’Ogna, annaspa anche Clusone

0
172

Numeri che vanno interpretati, un po’ come l’oracolo, anzi no, nessun oracolo ma in alcuni casi servirebbe un miracolo per ridare ossigeno ad alcune zone della nostra provincia. Lo studio è di Confommercio ed evidenzia per ogni paese, area, distretto del commercio ed area territoriale della bergamasca tre indici basati sul numero degli abitanti:  l’indice di vivibilità che è il numero totale di esercizi ogni mille abitanti;  l’indice di vivacità che il numero di pubblici esercizi ogni mille abitanti e l’indice di prossimità, inteso come servizio che è il numero di esercizi commerciali di prodotti alimentari ogni mille abitanti.

Una fotografia della forza e della fragilità commerciale della Bergamasca che, in un ambito territoriale all’apparenza unitario, contiene tante realtà differenti. Confcommercio Bergamo presenta il primo lavoro di mappatura della tenuta del commercio.

Tra le zone indagate troviamo la città e il suo hinterland, i centri sopra i 20.000 abitanti e i loro bacini di riferimento, le valli con le aree pedemontane, i fondovalle e le cime, zone turistiche e meno turistiche, le valli principali (Seriana e Brembana), le valli minori (Imagna, Brembilla, Taleggio, Scalve), il Basso e l’Alto Sebino, l’Isola verso Lecco e Milano, la Val Calepio e la Val Cavallina, la pianura centrale, quella orientale verso Cremona e Brescia e quella occidentale ancora verso Milano. In un contesto in cui gli ecosistemi commerciali sono molto più complessi rispetto a qualche decennio fa, tra una maggiore mobilità che ha accentuato gli spostamenti per lo shopping e il commercio elettronico che ormai raggiunge ogni località, anche remota, è importante monitorare la tenuta dei territori e di ogni singolo centro storico, rapportato a chi li vive e vi risiede.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 22 NOVEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui