I danni del maltempo nelle nostre valli

780

Qui il quadro della situazione dei danni meteo nei comuni della nostra zona

Valgandino:

smottamento a Casnigo, alberi caduti e mancanza di energia elettrica. A Barzizza anche oggi mancava l’energia elettrica, parecchi alberi sulla carreggiata che porta in Valpiana, in corso le operazioni per liberare la strada.

A Peia lungo la strada per Poiana smottamento in località San Rocco.

Alta valle Seriana

Chiusa ancora la strada per il Monte Pora per via di alberi caduti sulla strada, alcuni oltre a occupare la carreggiata, hanno distrutto alcune linee elettriche. La Regione ha stanziato 50 mila euro per il Monte Pora.

Ad Ardesio chiusa la strada per Valcanale per alberi sulla carreggiata, in località Grini, poco prima di Zanetti, una pianta è caduta sulla linea della media tensione piegando la cima di un traliccio. Il sindaco ha chiuso la scuola materna di Valcanale, gran parte delle frazioni di Ardesio sono ancora senza corrente. Chiusa anche la strada per la frazione Cerete sempre per alberi caduti sulla strada.

A Gromo la corrente è tornata in mattinata ma ora è ancora assente.

Nella zona della ripa si è verificato uno smottamento, intervento lungo la strada della Pesa dove è straripata una valletta.

A Gandellino il paese è rimasto senza corrente dalle 17 di ieri alle 5 di stamattina, alle 9 è saltata nuovamente. La strada dei Tezzi ha l’asfalto sollevato in vari punti.

A Valbondione la corrente è tornata solo alle 6 di stamattina, la Croce Blu di Gromo è intervenuta alla casa di riposo con un generatore, danni ai tetti di molte abitazioni e vallette esondate.

Val di Scalve:

L’unico accesso a Vilinore è tramite la Manna, ci sono ancora parecchie criticità in località Adenasso, molti alberi sulla carreggiata.

Da ormai 24 ore manca la corrente a Colere

Bassa valle Seriana

a Nembro ponte romano chiuso per precauzione

 

Valle Cavallina:

ponte chiuso tra Gorlago e Carobbio con il Cherio che è esondato in vari punti tra Casazza, Trescore e Gorlago, problemi anche ad Entratico con le abitazioni poste nei pressi del fiume che hanno visto i garage invasi dall’acqua.

Statale 42 invasa ieri sera dall’acqua in località Martina con il traffico rallentato. Un lampione è caduto sulla provinciale 89 in zona tri plock a Gorlago

Alberi caduti in tutta la valle Cavallina.

pubblicità