GRUPPO ALPINI – Per i 95 anni di fondazione Clusone ospiterà la 36ª Adunata bergamasca

689

Torna per la seconda volta a Clusone, dopo 34 anni, l’8 settembre prossimo, l’Adunata Sezionale Alpina della bergamasca. Sono attesi circa 3 mila alpini da tutta la provincia. Sono 278 i Gruppi Alpini bergamaschi. L’ultima volta che l’Adunata si è tenuta a Clusone è stato nel 1985. Si tratta  della 36ª edizione e l’organizzazione è affidata all’Intergruppo della Zona 17, che comprende Clusone, Castione (Gruppo Presolana), Cerete Alto, Cerete Basso, Fino del Monte, Onore, Rovetta, San Lorenzo e Songavazzo. Coordinatore è Andrea Bianchi capogruppo a Songavazzo. La prima edizione di questa manifestazione risale al 29 maggio 1983 a Zogno, poi fu la volta di Castelli Calepio e la terza edizione fu appunto quella del 22 settembre 1985 a Clusone. L’adunata sezionale ogni cinque anni torna a Bergamo (l’ultima si è svolta l’11 settembre 2016). Per quanto riguarda l’alta valle Seriana va ricordata l’adunata del 5 settembre 1999 a Ponte Nossa.

L’appuntamento si inquadra nel 95° di fondazione del Gruppo Alpini Città di Clusone, di cui è capogruppo Paolo Tanza e in concomitanza si svolgerà dal 5 all’8 settembre anche il 26° incontro di Intergruppo delle sezioni ANA zona 17 e l’assegnazione annuale del Premio dell’Altopiano intitolato a Leonardo Caprioli.

Il campo scuola a Songavazzo

Il programma ha un prologo importante il 29-30-31 agosto con il “Campo Scuola” che si svolgerà a Songavazzo, riservato a ragazzi tra i 10 e i 15 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio (informazioni da Andrea Bianchi: 3486836065). I campi scuola hanno come finalità il “fare squadra”, conoscenza dell’ambiente naturale, nozioni di protezione civile, esercitazioni con i volontari, attività sportive, escursioni e “la sera, intorno al fuoco possibilità di partecipare ad eventi musicali o canori delle tradizione alpina”….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 12 LUGLIO

pubblicità