GRUMELLO DEL MONTE – Dentro la macelleria di Costante e Mirella, una storia lunga 50 anni: “Tutto è iniziato con nonno Angelo che andava dalle mucche con il vestito nuovo”

0
944

Ci sono storie in cui è difficile mettere la parola ‘fine’. Un po’ come quella della Macelleria Zanini a Grumello del Monte e a Costante Zanini e alla moglie Mirella gliela leggi negli occhi la passione per un mestiere che dura da 50 anni.

Nel 1974, quando io ero militare – spiega Costante – mio papà Angelo ha aperto la macelleria con il mio nome. Lui proveniva da Adrara San Martino e proprio lì c’erano le stalle dove allevava le mucche e gli altri animali. Qui ha Grumello ha aperto un negozietto e ha iniziato a lavorare con le mie due sorelle”.

Poi nella vita di Costante è arrivata Mirella Perletti, che è originaria proprio di Grumello: “Ci siamo sposati nel 1977 – spiega – ma già da due anni venivo ad aiutare Costante anche se non avevo mai fatto questo mestiere visto che lavoravo in fabbrica. L’anno del matrimonio però abbiamo deciso di cambiare location, anche se in realtà abbiamo solo attraversato la strada (sorride, ndr), la macelleria è diventata un minimarket e negli anni abbiamo assunto nuove persone che ci davano una mano”.

Nonno Angelo è sempre rimasto una figura di riferimento: “Ha sempre continuato ad allevare le mucche e la macellazione è sempre stata nostra, quando poi l’attività si è ampliata i nostri animali non bastavano più e quindi li compravamo e poi li davamo ai contadini che li facevano crescere”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 FEBBRAIO

Leggi tutte le notizie su www.araberara.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui