GROMO – Pronta la piazzola per le biomasse. Primo passo per la filiera bosco-legno-energia. Entro fine anno anche la caldaia alle scuole

252

I lavori sono in dirittura d’arrivo. Un’opera attesa da tempo. Che l’amministrazione comunale di Gromo ha voluto fortemente e per la quale ha ottenuto i fondi necessari grazie alla vittoria di un bando. Prima tappa di un percorso che nei prossimi anni crescerà ancora di più.

Nell’agosto 2018 il Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi pubblicava un bando denominato ‘Viabilità VASP di accesso agli alpeggi alle superfici e piattaforme forestali’ – ricorda il consigliere di maggioranza Ramon Bergamini -. Questo importante bando è stato accolto con piacere dall’amministrazione comunale di Gromo, che ha subito colto l’occasione ed ha deciso di partecipare con un progetto di stoccaggio e lavorazione delle biomasse legnose da realizzarsi in zona Torchio sul territorio comunale”

E il risultato del bando ha sorriso al Comune guidato da Sara Riva.Nel luglio dello scorso anno, a seguito della pubblicazione dell’istruttoria, il Comune di Gromo è stato finanziato con un importo di 299.520 euro in quanto il progetto era il primo in graduatoria. All’inizio dell’anno è stato firmato il contratto d’appalto con la ditta Imberti Legnami, che ha dato il via alla costruzione e, nonostante le vari difficoltà legate al virus, i lavori verranno conclusi entro la fine del mese”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDì 11 SETTEMBRE

pubblicità