GROMO – Ponte sul torrente Goglio anche per le bici: ecco il progetto da 272 mila euro (100 mila già finanziati dalla Regione)

L’amministrazione comunale di Gromo è al lavoro per la costruzione di un nuovo ponte sul torrente Goglio. Un’infrastruttura pensata per il transito di bici e pedoni, che si inserisca nella lunga ciclabile della val Seriana.

Teniamo a precisare che l’amministrazione comunale crede molto in questa opera come collegamento interno per il paese, ma soprattutto come continuazione della ormai famosa dorsale ciclabile che collega Valbondione a Bergamo – esordisce il vice sindaco di Gromo Marco Paganessi -. Solo per questo tratto abbiamo dovuto fare un grande sforzo, suddividendo il progetto in due lotti funzionali per i quali abbiamo cercato ed ottenuto dei finanziamenti sovraccomunali”.

Il primo lotto, realizzato da due anni, era stato reso possibile dall’ottenimento di un contributo regionale: “Ha permesso di mettere in sicurezza il passaggio dei pedoni di fianco alla strada provinciale ed evitare che gli utenti camminassero a bordo strada in un tratto pericoloso ed in curva”.

Ora si guarda avanti. “Questo secondo lotto permetterà di allargare la sezione del ponte esistente a destinazione carrale e costruire un nuovo impalcato a lato dello stesso per il passaggio ciclopedonale, collegando le due estremità terminali della ciclabile esistente…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 AGOSTO