GORNO – Il Presidente degli USA (1929-33) ingaggiò i minatori della Val del Riso

0
209

Nella Val del Riso e in particolare a Gorno non finiscono mai le ricerche sulla propria storia mineraria. Certo, c’è il Museo e il sito minerario di Costa Jels, e adesso c’è quel progetto (faticoso nella sua realizzazione) per riaprire le miniere.

Alle spalle una storia di personaggi che dai cunicoli della valle arrivarono a portare le loro capacità e caparbietà nella lontana Australia. E proprio in Australia lavorò come ingegnere minerario Herbert Hoover, ovviamente prima di essere eletto 31° Presidente degli Stati Uniti nel 1929, proprio l’anno della grande depressione. Aveva studiato da geologo e diresse siti minerari in Cina e Australia. Proprio qui “conobbe” le capacità dei minatori “di Bergamo, una città vicina alla Svizzera”, in realtà minatori della Val dei Riso, apprezzati anche perché “insindacalizzati” il che non era un gran complimento, insomma, bravi, capaci e anche socialmente “tranquilli”, il che per un dirigente d’azienda (era diventato milionario proprio nella gestione di miniere in tutto il mondo) era un merito non da poco.

Il filmato (55 minuti) è stato realizzato in Australia quindici anni fa raccogliendo materiale e testimonianze. Fabrizio Scolari, coordinatore dell’Ecomuseo e consigliere comunale con delega appunto all’aspetto minerario della storia gornese sintetizza: “Racconta la storia di quella immigrazione di minatori e boscaioli.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 20 OTTOBRE