GORNO E BORGO DI TERZO – ‘Annetta’ e il pallone: “A 9 mesi e mezzo inseguiva la palla, l’Oratorio, ‘i maschi’ e il sogno Mondiale”. Valentina Giacinti, la prima volta ai mondiali

1290

“Lo so che può sembrare incredibile, ma la sua passione per il pallone l’Annetta ha cominciato a dimostrarla a 9 mesi e mezzo, quando ancora stava imparando a camminare”.  Già, sembra davvero incredibile e perciò chiedo alla signora Mari Zanotti , mamma della calciatrice gornese  Annamaria Serturini, che sta disputando in mondiali di calcio in Francia, di spiegarsi meglio. “E’ proprio così, e lo dico perché un giorno giocava in cortile con suo padre, al quale la palla sfuggì rotolando verso il cancello.  Ecco, l’Annetta, un po’ gattonando e un po’ reggendosi a fatica sulle gambette, riuscì ad andarla a riprendere da sola….”.

E pare proprio che da allora questa predilezione non l’abbia più abbandonata, vero?

“Già,  lei non ha mai voluto saperne delle bambole e delle belle vestine graziose che tutti le regalavano, anche perché si trattava  della ‘cuacìna” di famiglia, dal momento che era arrivata  ben vent’anni dopo suo fratello Mario. E quando gli zii volevano portarla a spasso in passeggino, prendevano  sempre la via dell’Oratorio, dove la piccola stava per ore a guardare i ragazzini che giocavano a pallone. Diventata più grandina, giocava sempre solo a pallone, all’Oratorio, anche coi maschi più grandi di lei, e in prima elementare scrisse in un tema che da grande avrebbe fatto la calciatrice e che il suo sogno era di andare ai Mondiali…

Ci sarà anche un pezzo di valle Cavallina nei prossimi mondiali di calcio femminile che dal 7 giugno al 7 luglio terranno con il fiato sospeso i tifosi di calcio. Con la nazionale femminile azzurra infatti ci sarà la bomber di Borgo di terzo Valentina Giacinti, che anche quest’anno con la maglia del Milan ha dimostrato di essere la migliore attaccante della serie A ed ora punta a mostrarsi al mondo con la maglia azzurra. Una prima esperienza ai mondiali nella quale Valentina sarà una delle frecce dell’arco azzurro pronta a colpire prima di tutto  Australia, Brasile e Giamaica…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 GIUGNO

pubblicità