GORLAGO – Inaugurata l’Artoteca, dove si prendono in prestito le opere d’arte per 60 giorni

159

Visto, piaciuto, prestato! È questo lo slogan dell’Artoteca, un servizio gratuito di prestito di opere d’arte che non poteva che prendere forma all’interno della biblioteca di Gorlago. Un’iniziativa nata dalla volontà di voler portare all’attenzione del pubblico il patrimonio di opere di Calcografia che negli anni gli studenti delle Accademie e Istituti d’arte d’Italia hanno donato al Comune in occasione delle 30 edizioni del Concorso; un Archivio di Grafica Contemporanea che, attualmente, annovera oltre 2.500 incisioni.

Prendendo spunto dalle Artoteche presenti in Italia, in primis Concesio e Cavriago, è stato individuato un Comitato Tecnico Scientifico che ha permesso di contattare nuovi artisti con cui collaborare e creare una selezione eterogenea di opere d’arte da proporre al pubblico.

L’Artoteca consentirà agli utenti della Biblioteca di prendere in prestito le opere esposte e tenerle per 60 giorni, dando la possibilità a tutti di fruire della loro bellezza all’interno della propria abitazione o del proprio studio professionale o della propria attività lavorativa.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 23 GIUGNO

pubblicità