GIRO D’ITALIA WOMEN 2025 – Al via la cronometro in città, domani la seconda tappa sull’Altopiano di Clusone

0
35
Foto ChorusLife

La festa del Giro d’Italia Women 2025 ha preso vita a partire dal tardo pomeriggio di ieri, sabato 5 luglio, con la presentazione ufficiale delle atlete appartenenti alle 22 squadre iscritte, con la passerella sul palco allestito nel cuore di ChorusLife Bergamo.

Tra poco la partenza della prima tappa a cronometro avverrà da ChorusLife con arrivo sul Sentierone di Bergamo; la partenza della prima atleta è prevista alle ore 11:35 e l’arrivo dell’ultima per le 14:30. 

La viabilità modificata tra Bergamo e l’inizio della Val Seriana.

Raccogliendo l’ordinanza prefettizia, si ricorda che domenica 6 luglio è sospesa la circolazione in entrambi i sensi di marcia, nelle strade interessate dal percorso di gara, dalle ore 6:45 e fino a 30 minuti dopo il passaggio dell’automezzo “Fine Gara Ciclistica”. 

Il tracciato di gara prevede il passaggio delle atlete da ChorusLife lungo la strada che sale da via Corridoni e prosegue attraversando Torre Boldone, Ranica fino al rondò di Alzano Lombardo dove recentemente è stata installata l’opera Amorèvita dell’artista Marcello Morandini in ricordo di quanto è successo nei drammatici giorni della pandemia da Covid 19 in tutta la Val Seriana. Il rondò funge da giro di boa con il ritorno delle concorrenti attraverso la stessa strada ma, una volta a Bergamo, le atlete svolteranno per via Tito Legrenzi e proseguiranno per viale Giulio Cesare, Monterosso, via San Giovanni prima di fermare il cronometro sotto il traguardo posto sul Sentierone all’altezza del Comune di Bergamo.

La seconda tappa attraverso i cinque Comuni dell’Altopiano di Clusone.

Lunedì 7 luglio la carovana del Giro d’Italia Women si sposterà a Clusone per la seconda tappa di 92 chilometri con arrivo ad Aprica dopo 1.450 metri di dislivello. La partenza in linea è prevista alle ore 11:40 da via San Marco a Clusone dove sarà posizionato anche il Foglio Firma. Il gruppo pedalerà compatto sfilando attraverso i comuni di Rovetta, Songavazzo, Cerete Alto fino al Km 0 posizionato a Cerete Basso dove scatterà la gara vera e propria. Attraverso la val Borlezza, le concorrenti passeranno per Sovere e raggiungeranno le rive del lago d’Iseo a Lovere verso le 12:20 e lasceranno la provincia bergamasca dopo aver transitato dal comune di Costa Volpino. L’arrivo delle atlete al Passo dell’Aprica, in provincia di Sondrio, è previsto per le ore 14:30. Anche per la seconda frazione il traffico veicolare è sospeso in entrambi i sensi di marcia, nelle strade interessate dal percorso di gara, 45 minuti prima del passaggio della corsa.

Il Giro d’Italia Women 2025 verrà trasmesso in diretta su Eurosport e RaiSport, con finale di tappa su Rai2 e su Discovery+.

Domani si svela l’opera artistica dedicata a Felice Gimondi.

La partenza del Giro d’Italia Women è anche l’occasione per togliere il velo alla scultura dedicata a Felice Gimondi che verrà presentata domani 6 luglio alle ore 10:00 nella piazza del Sagittario di ChorusLife Bergamo alla presenza delle famiglie Gimondi, Bosatelli e Sana oltre alle autorità cittadine e dei promotori del progetto.

Per maggiori informazioni: www.promoeventisport.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui