GAZZANIGA – IL PAESE IN FESTA PER SANT’IPPOLITO… E NON SOLO… “In 15 giorni noi gazzanighesi festeggiamo tutti i nostri Santi” Il parroco don Luigi e il co-patrono Sant’Ippolito: “La sua è la festa più sentita in paese. Il suo corpo è qui e la gente di Gazzaniga ne è affezionata”

685

A Gazzaniga le prime due settimane di agosto sono particolarmente intense e caratterizzate da una serie di feste religiose in varie parti del territorio comunale. I protagonisti di questo periodo sono infatti i Santi a cui per secoli i gazzanighesi hanno rivolto le loro preghiere, le loro speranze, i loro dolori.

La principale di queste feste è quella dedicata a Sant’Ippolito, co-patrono della Parrocchia di Gazzaniga insieme all’Assunta.

Nel giro di 15 giorni – sottolinea il prevosto don Luigi Zanoletti – noi gazzanighesi festeggiamo tutti i Santi venerati nelle chiese e chiesette presenti sul nostro territorio. Si è partiti con la Madonna della Schisciada in località Masserini, poi con la Trasfigurazione in Val del Grù, si passa a Sant’Ippolito il 13 agosto, l’Assunta il 15 agosto e poi si chiude con San Rocco. Le chiese di Gazzaniga sono dedicate a questi Santi e noi li festeggiamo tutti. Poi, naturalmente, la festa più sentita in paese è quella di Sant’Ippolito. Il suo corpo è custodito qui, nella nostra chiesa, e la gente di Gazzaniga ne è affezionata, sente Sant’Ippolito… come suo. La Madonna Assunta, che è co-patrona insieme a Sant’Ippolito, è festeggiata ovunque. Anche noi, ovviamente, la festeggiamo il 15 agosto, ma Sant’Ippolito c’è solo qua…”….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 9 AGOSTO

pubblicità