CLUSONE – Controlli dei Carabinieri sui bus degli studenti: fermato autista positivo all’alcol test

Negli ultimi giorni la Stazione Radio Mobile della Compagnia di Clusone ha sottoposto a controllo nove autobus di linea e i relativi autisti. Obiettivo? Tenere sotto controllo la sicurezza nella circolazione stradale e dei passeggeri che usufruiscono del trasporto pubblico, in modo particolare i ragazzi che utilizzano i mezzi per recarsi a scuola.

E durante questi controlli un autista di Gazzaniga, B.L le iniziali del nome, è risultato positivo all’alcol test con un tasso alcolemico rilevato di 0,20 gr/l (il tasso per i conducenti del trasporto pubblico per legge deve essere di 0,0 gr/l). Si è provveduto pertanto alla contestazione di cui all’art 186 bis C.d.S. ed alla decurtazione di 5 punti dalla Carta Qualificazione Conducente (patente per conducenti professionali).

Gli accertamenti vengono effettuati nelle aree di scambio delle autolinee, ai capolinea e nelle vicinanze di plessi scolastici e sono stati orientati a verificare l’idoneità al servizio dei conducenti, l’efficienza dei mezzi, la presenza dei dispositivi di sicurezza in ognuno di essi contenuto (es. martelletti frangi vetro, estintori, cassetta pronto soccorso) ed il rispetto della capacità di carico relativa ai passeggeri trasportati e proseguiranno anche nei prossimi giorni.